Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Diritti Umani. Filosofia e Tutela internazionale.



"Tuttavia, i Diritti umani, non sono da considerarsi come qualcosa di immodificabile. Essi, infatti, evolvono con la società, come tutto il diritto.

Essi rappresentano, tuttavia, una sorta di soglia di protezione, di standard sotto il quale non si può andare, ma sopra il quale si può andare. Si deve andare.

Recentemente, nel XXI secolo, stiamo assistendo all'importanza sempre maggiore della materia ambientale, dopo i grandi problemi di inquinamento vissuti. Essa, infatti, sta entrando a pieno titolo nell'annovero estensivo ed evolutivo dei diritti direttamente connessi ai diritti umani. 

"Nonostante l’assenza di espliciti riferimenti all’ambiente nella Convenzione dei diritti dell’uomo, la Corte EDU ha chiaramente stabilito che il degrado ambientale e l’inefficienza nella valutazione dei rischi ambientali (…) possono portare a violazioni dei diritti umani fondamentali come il diritto alla vita, il diritto alla vita privata e familiare, il divieto di trattamenti inumani o degradanti e il diritto al pacifico godimento del domicilio."1"

Mirko Marangione

Roma, 22 novembre 2020

Tratto dal mio articolo sui Diritti umani pubblicato sul Nuovo Monitore Napoletano. 

L'articolo completo 👉Diritti umani. Filosofia e Tutela internazionale.