Post

Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Traduzione in lingua italiana della Dichiarazione su Ucraina - Russia emessa dall'ALDA il 24 febbraio 2022. Proposte e iniziative ALDA per unire le forze.

Quasi 8 anni dalla nascita del nostro 🌍

No modernization without democratization - no democratization without ethicalization - no ethicalization without freedom.

"Statua delle II Libertà" di Mirko Marangione

Dobbiamo e possiamo abbattere i cannoni della disintegrazione, con le culture dell’integrazione.