Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

La Rivoluzione Copernicana Terzo settore/ Imprese. Vivaio Nazionale 26-27 nov 2021. Palazzo Merulana, Roma.

 





"La Rivoluzione Copernicana Terzo settore/ Imprese". Vivaio Nazionale 26-27 nov 2021. 
Palazzo Merulana, Roma.



In questo video mi propongo di raccontare la nostra esperienza vissuta al Summit Vivaio Nazionale 2021, presso Palazzo Merulana Roma, in rappresentanza dell'Associazione Le cose che vanno International.

Vivaio Nazionale è una iniziativa dell' Associazione Mecenate 90, in collaborazione con il Forum Nazionale Terzo Settore e l' ICS Istituto per il Credito Sportivo.

Il video inizia con il mio intervento dal titolo "La Rivoluzione Copernicana Terzo Settore / Imprese", per poi raccontare alcuni degli interventi ascoltati da Relatori e Partecipanti, che ci hanno donato importanti spunti di riflessione.

Non è stato un lavoro semplice, e non è certamente un lavoro esaustivo perché le due giornate contengono un numero molto elevato di interventi di interesse generale.

Pertanto, si consiglia vivamente di far riferimento alle registrazioni delle Dirette facebook di Vivaio Nazionale, raggiungibili alla pagina facebook dell'Associazione Mecenate 90.



Si ringraziano vivamente gli Enti summenzionati, i Relatori e tutti i co-partecipanti.

Roma, 08 12 2021

Mirko Marangione

_________________________________________________________________________________
_________________________________________________________________________________

Sul tema, è possibile leggere i seguenti miei post: 

1.

Vivaio Nazionale - Primo incontro del Comitato per la Rete



2. 

"Sulle Reti associative. Essere attivisti nel nuovo millennio"


Link: https://www.mirkomarangione.eu/2021/10/sulle-reti-associative-essere-attivisti.html