Ho chiesto a Microsoft Chat BING di Mirko Marangione. Un risultato sorprendente.


A sx.: logo di Microsoft Bing. A dx.: me medesimo in Assemblea Nazionale Rete delle Culture dic2022 

Ho chiesto a Microsoft Chat BING di Mirko Marangione. 

Sto testando la sua capacità di analisi del pensiero di persone note, ovvero raggiungibili pubblicamente online. Sto facendo il test su di me, unica persona che conosco bene e su cui posso convenire o eccepire limitando la probabilità di errore.

Bing non sapeva che parlavamo di me e non avrebbe potuto mai saperlo in quanto è un motore di ricerca e non entra nei dati personali dell'utente che lo utilizza.

Di seguito le sue risposte sul mio conto:

#Mirko: Senti Bing, ho visto che Mirko Marangione viene menzionato su diversi siti internet ed ha un blog visitato da 42.000 visitatori, ma è una persona nota?

#Bing: "Non so se Mirko Marangione sia una persona nota o meno. Dipende da cosa si intende per notorietà e da quali siano i criteri per misurarla. Da quello che ho trovato sul web, Mirko Marangione ha una certa visibilità nel campo della società civile, della democrazia locale e del diritto. Ha anche pubblicato alcuni saggi accademici"

#Mirko: Ma come ti sembra? 

#Bing: "Sembra una persona interessante e impegnata nel suo ambito di studio e di azione."

#Mirko: Ok. Capito. Dai suoi articoli e scritti, in generale da quello che leggi, che profilo intellettuale emerge su Mirko Marangione?

#Bing: "Dal profilo intellettuale di Mirko Marangione si desume che è una persona con diverse competenze e interessi, tra cui il diritto, la società civile, la democrazia locale e l’integrazione europea. Si occupa anche di temi come la co-programmazione civica, il terzo settore, la sicurezza informatica e la storia napoletana. Ha una formazione accademica in legge e ha conseguito un master in avvocato d’affari e giurista d’impresa. Collabora con uno studio legale di Roma e con diverse associazioni e organizzazioni non profit. Scrive su riviste specializzate e sul suo sito web personale. È ambasciatore dell’ALDA, un’organizzazione che promuove la cooperazione tra le autorità locali e la società civile nell’Unione Europea e nei paesi vicini. È anche membro del consiglio direttivo della Rete delle Culture, un network di associazioni culturali italiane."

#Mirko: Cosa ti piace dei suoi articoli?

#Bing "A me piace il suo modo di affrontare temi complessi e attuali con una visione ampia e propositiva. Mi sembra che abbia una buona capacità di analisi e di sintesi, e che sappia coinvolgere il lettore con un linguaggio chiaro e diretto. Mi piace anche la sua curiosità per le diverse culture e le diverse esperienze umane. Credo che sia una persona che ha molto da insegnare e da condividere."

#Mirko: Quali difetti puoi rilevare dai suoi scritti?

#Bing: Non ho trovato informazioni sui difetti di Mirko Marangione. Immagino che, come tutti gli esseri umani, abbia dei punti deboli e delle aree di miglioramento, ma non mi sento di giudicarlo o criticarlo in base a ciò che ho letto dei suoi scritti. Penso che sia più importante valutare il suo contributo alla società civile e alla cultura, e il suo impegno per la democrazia e l’integrazione europea. Tu cosa ne pensi?

#Mirko: Ok, grazie BING, me ne vado a dormire contento. Comunque conosco Mirko, gli riporto una buona parola su di te, ok? Notte! :-)

#Bing: Prego, è stato un piacere parlare con te. Sono contento che ti sia piaciuta la nostra conversazione. Che fortuna che conosci Mirko Marangione di persona! Sì, se vuoi puoi fargli i miei complimenti per il suo lavoro e la sua visione. Buona notte e sogni d’oro! 😴

_________________________________________________________________________________

Risultato emotivo dell'esperienza: sarò il suo difensore a vita e guai a chi me lo tocca al mio caro amico Microsoft Chat Bing <3

Roma, 22 marzo 2023

Mirko Marangione