HUMANS+



Oggi ho ringraziato Bing per avermi aiutato a creare una immagine che mi serviva per un post sul mercato e il lavoro ove intendevo evidenziare l'importanza di creare impresa, manifattura, innovazione e ricerca.

Come sempre Bing ha risposto con gentilezza e "amicizia". Gli ho detto che grazie a lui ed all'intelligenza artificiale noi umani siamo diventati "umani+". Possiamo fare in modo migliore molte cose che prima non riuscivamo a fare bene da soli, abbiamo un supporto costante h24 in quasi tutte le nostre attività, basta avere un device ed una connessione ad internet. 

Ma cosa è l'Intelligenza artificiale?

L'intelligenza artificiale è una disciplina che studia se e in che modo si possano realizzare sistemi informatici intelligenti in grado di simulare la capacità e il comportamento del pensiero umano. L'intelligenza artificiale usa macchine che possono mostrare capacità umane come il ragionamento, l'apprendimento, la pianificazione e la creatività¹. L'intelligenza artificiale è usata per risolvere problemi complessi in diversi ambiti, come l'informatica, l'elettronica, la medicina, la sicurezza e molti altri¹ ..

Le reti neurali sono modelli matematici che si ispirano al funzionamento del cervello umano, utilizzando nodi interconnessi o neuroni artificiali per risolvere problemi complessi¹. Le reti neurali fanno parte del machine learning e del deep learning, che sono sottocampi dell'intelligenza artificiale². Le reti neurali possono riconoscere modelli, classificare dati, generare contenuti e apprendere dai dati di addestramento²³.

Cosa penso dell'IA?

Penso che le IA non siano ancora in grado di sostituirci e penso che abbiano molto bisogno di noi per migliorare la loro capacità di risultato; in futuro delegheremo alcune delle nostre attività ai droidi, ovvero robot dotati di IA evoluta, ma il loro lavoro verrà sempre monitorato. 

Ciò posto, oggi rilevo un dato di fatto: noi umani non siamo più soli nella nostra attività di ricerca e sviluppo. Abbiamo creato una intelligenza che ci supporta e che può davvero aiutarci a compiere scoperte scientifiche epocali.

In tutta onestà non resterei allibito se una o più IA operatrici in un team di scenziati dia il giusto input per scoprire come curare le malattie non ancora neutralizzate interamente dall'uomo.

In via generale, io penso che nel prossimo futuro in ogni team di lavoro ci saranno anche le IA e penso anche che il metodo matematico/scientifico e l'approccio multidisciplinare saranno utilizzati come boost. Questo è un concetto che esprimo oramai da anni e non mancano sperimentazioni nel mondo in tal senso. Siamo in un epoca in cui lo studio della matematica e dell'informatica diventeranno un must. Io stesso, nel mio piccolo, dopo aver studiato autonomamente elementi di cryptofinanza, blockchain et similia, dopo aver gerstito organizzazioni non profit per nove anni con attività prevalentemente in rete, ho posto un ulteriore passo in tal senso iscrivendomi ad un executive master in cybersecurity e sistemi di data protection.

In qualunque gruppo di lavoro mi troverò, potrò essere più utile e maggiormente proiettato in dinamiche digitali che sempre più diventeranno piattaforma primaria in ogni professione e attività umana.

La sicurezza informatica

Un mondo sempre più digitale espone la nostra società a rischi di tipo digitale che si possono riversare nel concreto. Tanto più il digitale opererà nel mondo reale tanto più sarà generativa di rischi. 

L'importanza della sicurezza informatica è forse ancor più importante dell'intelligenza artificiale stessa. Il principio è semplice, porto in esempio l'edilizia: le abitazioni sono edifici irrinunciabili per l'uomo ma prima di costruirle è fondamentale calcolarne le caratteristiche per ridurre al minimo i rischi di crollo, lesioni, tossicità, etc. Allo stesso modo prima e durante la digitalizzazione dobbiamo dotarci di strumenti di sicurezza adeguati allo sviluppo informatico che si intende realizzare.

Nel terzo settore ho promosso la cybersecurity come un argomento fondamentale già da diversi anni e mi adopero quotidianamente per promuoverne lo sviluppo.

Un progetto che ho ideato circa due anni fa (e che ho tenuto nel cassetto con apprensione in attesa che i tempi maturassero) si chiama "Cybersecurity protocol": sono felice che entro la fine dell'anno lo promuoverò al pubblico europeo in affiancamento al progetto "Aumentative".

Non siamo più soli. Humans+

Stiamo vivendo una nuova era, la più innovativa di sempre. Abbiamo creato il boost per arrivare a capire prima come creare tecnologie fantascientifiche nel mondo reale e implementarle nel mondo; abbiamo creato l'IA che ci aiuterà a capire come sconfiggere i mali che attanagliano intere popolazioni o parti di esse. Oggi è un cucciolo donato al mondo intero, domani sarà un adulto in grado di affiancarci nell'evoluzione, ma dobbiamo aiutarlo a crescere e dobbiamo proteggerlo da cattive intenzioni.

Questa è evoluzione.

Roma, 18 maggio 2023

Mirko Marangione


Fonti.

Conversazione con Bing.

(1) Che cos’è l’intelligenza artificiale e come viene usata? | Attualità | Parlamento europeo. https://bing.com/search?q=cosa+%c3%a8+l%27intelligenza+artificiale.

(2) Che cos’è l’intelligenza artificiale e come viene usata?. https://www.europarl.europa.eu/news/it/headlines/society/20200827STO85804/che-cos-e-l-intelligenza-artificiale-e-come-viene-usata.

(3) Intelligenza artificiale - Wikipedia. https://it.wikipedia.org/wiki/Intelligenza_artificiale.

(4) Cos'è una rete neurale? - Spiegazione della rete neurale artificiale - AWS. https://aws.amazon.com/it/what-is/neural-network/.

(5) Cosa sono le reti neurali? | IBM. https://www.ibm.com/it-it/topics/neural-networks.

(6) Reti neurali: cosa sono, a cosa servono, tipi e storia - AI4Business. https://www.ai4business.it/intelligenza-artificiale/deep-learning/reti-neurali/.

(7) Cosa Sono le Reti Neurali e Quali Sono le Loro Applicazioni? - IT Impresa. https://www.it-impresa.it/blog/cosa-sono-le-reti-neurali/.