Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Partecipazione all'incontro internazionale sullo sviluppo delle aree rurali.


 It.

"Questa mattina, sono ai lavori internazionali del progetto Europeo EFYRA, discutendo dello sviluppo delle aree rurali.

Presenzio in qualità di Presidente della associazione 🌍 Le cose che vanno International.

Ringraziamo il collega e amico Mitja Bukovec per l'invito e tutto il Team del progetto.

#Sviluppo sarà la parola d'ordine per il 2021, anche da noi in Le cose che vanno International, soprattutto in termini di Internazionalizzazione del progresso locale, grazie alla virtuosa rete dell' ALDA (Association of Local Democracy Agencies) di cui siamo orgogliosamente membri."

#StayEUnited

🇪🇺❤


En.

"This morning, they are at the international work of the European EFYRA project, discussing the development of rural areas.

I am present as President of Le cose che vanno International not for profit Association.

We thank our colleague and friend Mitja Bukovec for the invitation and the whole project team.

#Development will be the watchword for 2021, also for us in Le cose che vanno International, especially in terms of internationalization of local progress, thanks to the virtuous network of ALDA (Association of Local Democracy Agencies) of which we are proudly members."

#StayEUnited

🇪🇺❤


Mirko Marangione 

Roma, 19 dicembre 2020