Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Libertà, Eguaglianza, Diritti Fondamentali: il Nuovo Monitore Napoletano, 1799




 Il periodico di Storia, Filosofia e Cultura, #NuovoMonitoreNapoletano, fondato e diretto, durante la #RivoluzioneNapoletana del 1799, dalla Grande eroina Repubblicana, #EleonoraPimentelFonseca, 

ed oggi Magnificamente, ed in continuità, rifondato e diretto dalla Storica Prof.ssa Antonella Orefice , in collaborazione con l' Istituto Italiano per gli Studi Filosofici , la Società Napoletana di Storia Patria , l'#archiviostoricodiocesano di #Napoli ed il patrocinio del comune di Napoli, si avvicina al suo decennale di 'rinascita'.

Il mio sogno di diventare un #autore del Nuovo Monitore Napoletano si realizzò a fine gennaio 2015. Dentro di me, da sempre, puro amore e forte senso di responsabilità per il significato, così importante, che questo Periodico porta con sé:

L I B E R T A'.  

E G U A G L I A N Z A. 

D I R I T T I    F O N D A M E N T A L I.

In me, Gratitudine e Riconoscenza.

Mirko

https://www.nuovomonitorenapoletano.it

___________________________________________________________________________________

Aggiornamento del 1 dicembre 2021: 

E' stato pubblicato il mio nuovo articolo sul Nuovo Monitore Napoletano, dal titolo: "Forsan et haec olim meminisse iuvabit".