Dialogo sulla co-programmazione cittadini/partiti politici. Meeting con il candidato alla Camera dei Deputati Massimiliano Stellato.

 


Condivido il meeting avuto con Massimiliano Stellato, candidato in Puglia alla Camera dei Deputati della Lista Azione - Italia Viva - Calenda, alle politiche del 25 settembre 2022.

Oggetto della discussione è stato il mio Opinion paper in cui propongo ai partiti politici ed ai cittadini di coprogrammare in sede civica gli elementi di interesse generale dei programmi politici di partito.
Specifico che ho inviato questo lavoro a diversi candidati alle Politiche 2022; Massimiliano è stato il primo ad avere risposto positivamente e concretamente alla mia proposta, dimostrando pubblicamente condivisione di intenti.
Grazie mille, dunque, al candidato alla Camera dei Deputati ed a tutti i cittadini che vorranno commentare questa mia iniziativa.
__________________________________________

Sull'Opinion Paper

Titolo: COPROGRAMMAZIONE CIVICA SU ELEMENTI DI INTERESSE GENERALE NEI PROGRAMMI POLITICI DI PARTITO. 
Un possibile metodo di cooperazione nelle democrazie avanzate del nuovo millennio. 

Autore: Mirko Marangione

'Abstract: Attraverso questo lavoro, intendo proporre ai partiti politici, alle forze politiche, ai cittadini, un possibile sistema di collaborazione civica, volta a co-programmare e co-progettare, in una prassi trasparente e permanente, gli elementi di interesse generale coinvolti nella programmazione dei partiti e delle forze politiche. Propongo un sistema di connessione concreta, ispirato principalmente a quei principi della Dottrina che si evolvono nel complesso normativo e giurisprudenziale delle tecniche di partenariato Pubblico/Privato per gli Enti del Terzo settore e nella dibattuta e auspicata regolamentazione ex lege di alcuni aspetti subordinati al metodo democratico (interno ed esterno) dei Partiti politici ex art. 49 Cost, combinato disposto con gli artt. 1, 2, 18 Cost. Propongo questo schema per innalzare i livelli di democrazia locale del Paese, per avvicinare il cittadino alla politica, per ricostruire secondo nuove chiavi di connessione concreta, una forte fiducia reciproca, fondata su un dialogo libero e potenzialmente permanente.'
Parole chiave: coprogrammazione, coprogettazione, programmazione dei partiti politici, partiti politici, cittadinanza attiva, terzo settore, democrazia partecipativa, Costituzione italiana, riforme legislative, livelli di democrazia locale, Stato di diritto, fiducia reciproca Cittadini/Politica, leale cooperazione, innovazione sociale
________________________________________________________________________________

Raggiungi l'Opinion paper al link che segue; potrai visionarlo e scaricarlo liberamente.  https://www.mirkomarangione.eu/2022/08/civic-co-programming-on-elements-of.html
_________________________________________________________________________________

Obiettivi in breve

Con l'Opinion Paper promosso ho iniziato un cammino civico negli ambienti politici che terminerà quando i principi della #coprogrammazione e #coprogettazione con il metodo delle conferenze co-partecipate diventerà ampiamente diffuso, a tal punto da determinare un forte innalzamento dei livelli di affluenza alle urne e l'innalzamento dei livelli di democrazia locale. 

Sarà sorprendente vedere il trend dell'affluenza al voto tornare sulla cresta dell'onda!

Sogno di promuovere un giorno una conferenza co-partecipata con diverse città presenti, con diversi interlocutori, con il #Dialogo e la #Valorizzazione di ognuno come unici vincenti.

[Consiglio vivamente di seguire la mia pagina facebook Mirko Marangione e prendere visione dell'Opinion paper. Basta collegarsi ai link forniti]

#AffluenzaItUP #Affluenza100 #cittadinanzaoperosa #democraziaavanzata






Roma, 18 settembre 2022                                    Mirko Marangione