Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

DONNE, IL DIFFICILE PERCORSO MONDIALE PER I DIRITTI UMANI.

 



L''8 marzo ricorre la giornata internazionale dei diritti delle donne. È un giorno di memoria, di consapevolezza.

NASRIN SOTOUDEH #Iran 🇮🇷

Avvocato per i diritti umani Nasrin Sotoudeh venne condannata a 38 anni e 148 frustate per "incitamento alla corruzione e alla prostituzione" e "commissione di un atto peccaminoso (…) essendo apparsa in pubblico senza il velo". Sotoudeh è stata rilasciata il 7 novembre 2020 con l'annullamento della pena.

LOUJAIN AL HATHLOUL #ArabiaSaudita 🇸🇦 

31 anni, attivista per i diritti delle donne, per i diritti umani.

Ha militato nella campagna Women to drive ottenendo la possibilità per le donne arabe, di poter guidare.

JOE COX #England 🏴󠁧󠁢󠁥󠁮󠁧󠁿 🇪🇺 

Donna inglese europeista uccisa violentemente per il suo forte desiderio di voler unire l'Europa, di restare Uniti. 

SUNITHA KRISHNAN #India 🇮🇳 

Ha fondato un'organizzazione che ha aiutato migliaia di donne e bambini a ricostruirsi una vita, con sostegno psicologico, case rifugio, consulenze lavorative.

LINA KHALIFEH #Giordania 🇯🇴 

Ha creato il primo studio di autodifesa per donne del Medio Oriente: She Fighter. Insegna a difendersi a migliaia di donne e ragazze, incluse delle rifugiate siriane.

GUO JIANMEI #Cina 🇨🇳 

Donna, attivista, avvocato. Pensate che in Cina venivano fatti firmare dei contratti di lavoro con clausole di divieto di restare incinta. 

Ha fondato associazioni di consulenza gratuita collaborando con diversi colleghi sparsi per il territorio, ha lottato sapientemente contro questo stato di cose, ha difeso i diritti umani.

RUTH BADER GINSBURG #USA 🇺🇸

Giudice Corte Suprema. Attivista per l'impegno contro le disuguaglianze di genere. Nel 1972 ha co-fondato il Women's Rights Project, il cui scopo è portare in tribunale casi di discriminazione che possano diventare precedenti importanti con le loro sentenze. Giurisprudenza preziosa per difendere quanti più casi simili in tutto il Paese. 

MARINA PISKLAKOVA-PARKER #Russia 🇷🇺 

Fondó la prima linea telefonica di aiuto contro la violenza domestica. Presiede Anna - Association No to Violence, associazione estesa in diverse parti del Paese.

ELEONORA PIMENTEL FONSECA #Italia 🇮🇹

Patriota, politica, giornalista e poetessa italiana, una delle figure più rilevanti della Rivoluzione Partenopea del 1799.(www.nuovomonitorenapoletano.it)

Ed ancora. Vi invito a leggere questo fantastico articolo ed a ordinare il #libro in questione https://www.marieclaire.com/it/attualita/news-appuntamenti/g33941740/donne-attiviste-famose/

Ed ancora. Vi invito a prendere visione della nostra casa europea dei Diritti umani https://www.coe.int/en/web/human-rights-convention 🇪🇺

Ed ancora. Vi invito a prendere visione della nostra casa mondiale, dei diritti umani https://www.onuitalia.it/giornata-internazionale-della-donna/ 🌐

Ed ancora, vi invito a difendere i diritti delle donne, i diritti umani, con forza e determinazione. Ora e sempre.

Roma, 108 marzo 2023

Mirko Marangione