Segnalo straordinario MOOC sulla Riforma del Processo Civile offerto dall'Università degli Studi di Napoli Federico II.


ATTENZIONE! 🛑 Segnalo MOOC offerto dall'Università FedericoII di Napoli che analizza la riforma del ProcessoCivile . Come studente, ho già concluso la prima lezione multipla su cinque, e sono entusiasta di condividerlo con voi in modo tale da farlo conoscere a laureandi, neolaureati, praticanti, avvocati ed in generale ad ogni stakeholder che voglia comprendere bene la riforma Cartabia del processo civile generale, di cognizione ed esecuzione, introdotta dal decreto legislativo n. 149 del 2022.


"Sotto la guida di 15 docenti e ricercatori esperti dell’Università di Napoli Federico II si avrà la possibilità di comprendere nel dettaglio ciascun istituto rinnovato della riforma. Un’occasione unica per avvocati, magistrati, tirocinanti, laureandi e chiunque aspiri a lavorare nell'area giuridica.

Il corso è progettato in modo tale da replicare e rielaborare in forma multimediale e audio-visiva la struttura del Commentario normativo: oltre 50 video e 18 unità didattiche ordinate in successione per temi contigui a rispecchiare la corrispondenza di disposizioni del c.p.c., del c.c. o di leggi speciali incise dalla riforma Cartabia della giustizia civile."

1️⃣ 6️⃣ ore di contenuti, esaustivi e narrati in modo tale da attirare l'attenzione del corsista dal primo minuto sino all'ultimo. I video sono alternati a slide di testo.

Ho avuto diverse esperienze di formazione online (dai MOOC a vari corsi di altro tipo) e posso dire con fermezza che questo lavoro costituisce un unicum 🏆, in quanto alterna perfettamente letture e video ed in quanto è davvero ricco di collaborazioni, il che aumenta notevolmente le visioni di apprendimento.

E' incredibile il fatto che sia gratuito 🆓, nonostante abbia un valore notevole 📚 ⚖ .

Lo vivo come un dono. Infatti, è a tutti gli effetti un prezioso dono fatto a noi giuristi per dotarci di uno strumento facilmente consultabile ed essere perfettamente preparati al futuro.

Segnalo che al termine del corso si ottiene un attestato di partecipazione 📄 e che al sito internet "docentiunina" potete trovare le email dei Docenti del corso 📧 .

🌐 Link sul canale Youtube di "Federica Web Learning":
https://youtu.be/B_3qCtSuJHE 

🌐 Link diretto del corso:
https://www.federica.eu/federica-pro/analisi-processo-civile-riformato/ 

Federiciani SEMPER 💖

Napoli, 25 luglio 2023

Mirko Marangione