Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Sepino #CittàEuropeaDellaScopertaScientifica per diritto civile




Vincenzo Tiberio, Sepino (Campobasso), Molise, Italia, UE

#ROUND6 Vincenzo Tiberio è stato un ricercatore e ufficiale medico #molisano nativo di Sepino del Corpo Sanitario della Marina Militare italiana.
Fu il primo uomo a scoprire il potere chemiotattico e battericida di alcuni estratti di muffe. Fu il primo a scoprire la base scientifica del potere dell'antibiotico.
Il suo trattato si intitola: "Sugli estratti di alcune muffe, in Annali di Igiene sperimentale" vol V, 1895.
Un primato incredibile e anche grazie alla sua prima scoperta oggi possiamo curarci.
Per tal motivo ho lanciato l'iniziativa in associazione Le cose che vanno International per rendere onore alla sua città natale, Sepino, in qualità di #CittàEuropeaDellaScopertaScientifica per diritto civile.
L'iniziativa, accolta dai cofondatori, è in lavorazione.
Con gratitudine,
Mirko Marangione

PS: perché inizio il Post con un hashtag sul numero di #Round? Si tratta di una sfida che ho descritto qui: Grazie mille! Oltre 140 Visualizzazioni in meno di 24 ore!Ecco dunque la Sfida: