Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Grazie mille! Oltre 140 Visualizzazioni in pochissime ore! Ecco dunque la Sfida:




Grazie mille a chi si è trovato a leggermi. Sembra che questo Blog personale voglia dare il meglio di sé in quanto in meno di 24ore senza pubblicità ha già ottenuto oltre 140 visualizzazioni.

Data questa partecipazione, ringrazio i lettori e rispondo con una sfida: ogni 100 visualizzazioni un nuovo post su un totale di 21 Round.
In fondo alla home, da pc, potrete seguire il numero di lettori e sollecitare con commenti o messaggi se mi troverete alle corde oppure, in una buona ipotesi, leggere i nuovi arrivi. Da smartphone dovrete cliccare sul tasto in alto a destra nella home per aprire la colonna dx e scorrere in basso fino alla sezione del conteggio visualizzazioni totali.

Con gratitudine ed amicizia,

Mirko Marangione