Rome - Tatooine by train!

 

Foto scattata da me in Italia, Roma.
 
Un effetto luce che ai fan di Star Wars non passerà inosservato. Sarà un Jawa assunto alle ferrovie di Roma come manager?

Link del post su facebook da 1008 reaction 🤩: https://m.facebook.com/groups/2361437557313044/permalink/5976422915814472/ 


CLASSIFICA DEI MIEI POST SU STAR WARS PIU' CLICCATI


Ecco i numeri dei miei tre post più apprezzati a tema Star Wars su cui mi propongo di aggiungere qualche considerazione.

1. Primo posto assoluto per KUIIL




Kuiil è un personaggio amatissimo nel mondo dei fan di Star Wars - The Mandalorian. Appartenente alla specie Ugnaught,  Kuiil è un ex servitù a contratto dell'impero galattico, riscattato alla libertà attraverso il duro lavoro delle sue mani. E' un personaggio molto fiero del suo lavoro artigiano di alta ingegneria e dimostra in diverse occasioni estrema saggezza e valori elevati. Come tutti i suoi simili, è noto per terminare ogni sua comunicazione con le parole "I have spoken". Tra le opere d'ingegno più importanti, ricordo la rimodulazione del droide da battaglia IG-11 in droide balia e la costruzione di un guscio volante tech per Grogu.

Su di lui ho scritto che non sarebbe dovuto morire e che ipotizzare una sua "rinascita" sarebbe certamente molto apprezzato.

Il mio post ha toccato cifre di interazioni record con utenti da tutto il mondo. E' evidente che Kuiil è fortemente presente nei cuori dei fan nonostante il fatto che la sua apparizione risale alla prima serie di The Mandalorian.

Torna Kuiil!
Ho parlato.


2. Secondo posto assoluto per DAVE FILONI e TRAPPER WOLF .


Immagine via Disney Plus

I numeri continuano a salire, pertanto, freccia verde verso l'alto per chi sembra essere Dave Filoni nelle vesti di un combattente della nuova repubblica. Nel finale della terza serie Star Wars The Mandalorian compare in persona, seduto al bancone del bar con un cappello che non lascia dubbi. Dai commenti che ho ricevuto al post ho appreso che Dave rappresenta il pilota Trapper Wolf della Nuova Repubblica. 
In rete non mancano spiegazioni esaurienti: https://starwars.fandom.com/wiki/Trapper_Wolf.

Ho sempre pensato che quando dalla regia decidono di comparire nelle scene è perchè amano con tutto loro stessi ciò che stanno realizzando. E' come se ci stessero dicendo: "ehi, io amo quest'opera come un figlio, a tal punto da esserle accanto nella vita vedendo il mondo anche dal suo punto di vista."

Respect!

3. Terzo posto assoluto per AHSOKA TANO e per la mia idea di trasformare ogni prima visione della galassia Star Wars in una sorta di piccola celebrazione. 





Come possiamo festeggiare ogni prima visione assoluta? In un modo semplice: sistemando all'esterno dei nostri balconi o terrazzi un gadget della galassia (ad esempio una bandiera, una maglietta, altro). Un modo per condividere pubblicamente la gioia del momento. 

Ho avuto questa idea guardando le bandiere delle squadre di calcio esposte sui balconi degli appartamenti, dopo la vittoria del campionato. Mi sono detto: sarebbe bellissimo se anche i fan di Star Wars potessero far sventolare una bandiera della galassia Star Wars (a me piacerebbe una bandiera mandaloriana) dai balconi o dai terrazzi delle loro case. Pensate che bello se avvenisse ciò in tutto il mondo.

La Serie Ahsoka Tano è la prossima prima visione in arrivo su Disney+ il prossimo agosto 2023. Per chi è fan, ed estimatore, della mastodontica opera Star Wars, agosto sarà un mese di festa. Nel mio piccolo mi sono molto appassionato al colossale lavoro della Lucasfilm e della Disney in quanto contiene innumerevoli elementi intellettuali e di riflessione molto importanti.

Conclusioni

Io penso che la galassia Star Wars sia un'opera magna da studiare attentamente così da poter apprezzare i suoi innumerevoli spunti di riflessione su argomenti come democrazia, democrazia partecipata, democrazia avanzata, autoritarismo, divisione in classi, divisioni sociali, unioni sociali, libertà, lavoro, diritto comune e diritti locali, moneta comune e monete locali, importanza dello studio e della ricerca, meditazione, religione, filosofia, le ragioni della guerra, l'importanza della pace, etc.

Penso che Star Wars componga un insieme di opere cinematografiche non solo stupende dal punto di vista degli effetti speciali, ma anche molto formative per le generazioni future.

Mi viene in mente una canzoncina risorgimentale italiana con cui chiudo questo post:

«E la bandiera dei tre colori
è sempre stata la più bella,
noi vogliamo sempre quella,
noi vogliam la libertà,
noi vogliamo sempre quella,
noi vogliam la libertà,
la libertà, la libertà!».

Roma, 6 giugno 2023
Aggiornamento: 8 giugno 2023
Mirko Marangione