Il Conte di Montecristo di B. August (Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Un legame che sta per compiere dieci candeline: Il Nuovo Monitore Napoletano 1799



https://www.nuovomonitorenapoletano.it/



A gennaio 2015 ebbi la notizia. Il Nuovo Montore Napoletano, periodico di storia, filosofia e cultura della Rivoluzione Partenopea 1799, magistralmente riemerso grazie all'opera della Storica Prof.ssa Antonella Orefice, aveva accettato la pubblicazione del mio primo articolo. Da quel momento ad oggi sono passati quasi dieci anni.

Il mio destino non avrebbe preso la stessa forza e lo stesso cammino se non fossi nato qui, nel cuore del Nuovo Monitore Napoletano, come giovane intellettuale in formazione. Se in questi dieci anni ho costruito qualcosa di utile, lo devo anche a questo meraviglioso giornale, allo spazio di riflessione che mi ha donato, alla forza intellettuale che mi ha trasmesso, alla consapevolezza che mi ha offerto maieuticamente.

Il Nuovo Monitore Napoletano è generativo. E' un bene essenziale per la comunità civile. E' cultura declinata al plurale.



Di seguito i miei articoli:

8. Museo dell'Arte Tipografica, 2015 


 

Roma, 06 dicembre 2024

Mirko Marangione