Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Felicità



#ROUND13 Ho aperto il Blog per poter avere uno spazio in cui comunicare anche al di fuori della cerchia di amici in Facebook. Gli ho dato il plug-in traduttore multi-lingue per estendere la comunicazione a tutto il mondo.
Adoro conoscere nuove persone e scambiare opinioni, capire nuovi punti di vista, conoscere nuove problematiche, offrire nel mio piccolo idee e soluzioni, conoscere dagli interlocutori nuove idee e soluzioni.
Nell'intercomunicazione trovo una grande risorsa e penso che ognuno possa fare questo piccolo passo, ovvero, aprire una propria pagina social non necessariamente collegata al proprio sito e ampliare in questo modo le proprie vedute, il proprio mondo, i propri contatti.
In soli 3 giorni ho ottenuto 1300 visualizzazioni dei post e quel che piú mi rende sorpreso è che i lettori vengono da diverse parti del mondo.
In questi giorni ho un pó di acciacchi passeggeri e sono convalescente in una stanza ma sapete come mi riempie di gioia aver trasformato questa piccola stanza in un piccolo pianeta.
Felicità.

PS: perché inizio il Post con un hashtag sul numero di #Round? Si tratta di una sfida che ho descritto qui: Grazie mille! Oltre 140 Visualizzazioni in meno di 24 ore!Ecco dunque la Sfida: