Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Ricordo e festeggio la sua nascita.




Non mi piacciono le ricorrenze dell'attentato. Non mi piace perchè ció che si mostra nelle TV è il trofeo degli aguzzini:

Lo scoppio della bomba, l'autostrada distrutta, il funerale, la disperazione della gente, dei parenti, la perdita.

Cosí fu alcune settimane fa anche per Aldo e Peppino.

Mi piacerebbe che venisse celebrata e ricordata con grandi feste la nascita di questi grandi uomini, poi divenuti immortali nei nostri cuori. Mi piacerebbe si celebrassero le loro grandi azioni.

Giovanni lo voglio ricordare cosí: sorridente, verace, siciliano puro, proveniente da quella parte di popolo semplice e forte, col senso del dovere, con il rispetto delle regole, delle istituzioni, dei valori umani.

A me piace ricordare ció che alla società civile ispira forza mentre ad altri spaventa. Non il contrario.

Con gratitudine,
Mirko Marangione

PS: il mio pensiero corre all'Aula I della Facoltà di Giurisprudenza nell'università degli studi di Roma La Sapienza.

Ti sei chiesto chi sono e cosa faccio? Ecco la mia biografia