Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Il bello di fare Impresa, secondo me.



Quando si ha una idea e la si determina in un business plan, fondamentalmente, si scrive aria. Serve solo a dimostrare a Terzi di avere competenze formative e di aver studiato la fattispecie. Certo, non è poco, ma neanche molto.

Quel che conta di piú è cosa si ha in mente e quanto si è disposti a sacrificarsi per realizzarlo. Sacrifici pesanti come macigni che spingi con le tue forze.

Chiaro che questo bene immateriale - l'idea - puoi apprezzarlo solo tu perchè tocca le tue corde e in qualche modo lo vedi realizzato già. Un pó come quei folli che vedono alberi parlare e ne sono convinti.

Completa irrazionalità.

Eppure per te sembra cosí fluido, cosí razionale, cosí semplice.

Ma non certo puoi pensare che cosí lo vedano gli altri!

Ad esempio i cd. investitori, ancorati a segmenti di breve termine e ancorati al mite pragmatismo non potrebbero capirlo ed apprezzarlo fin quando quel segmento non emerga anche ai loro occhi, ovvero fin quando quella idea raggiunga il primo stadio di realtà.
Uno stadio raggiunto con sacrifici, mezzi di fortuna, help di persone che ti stimano a prescindere e rare persone che sognano con te.

Questo lo chiamo punto di incontro tra la tua idea e il resto del mondo. In quel momento, infatti, l'Idea è diventata materia a tal punto da essere percepita tale anche all'esterno e, pertanto, oggetto di desiderio.

Il bello dell'impresa, secondo me.

Mirko Marangione