Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Articolo 1 della Costituzione: nella parola lavoro ci sono anche le Associazioni.




Art. 1, art. 4, art 11 della Costituzione. #Associazioni

Le Associazioni sono nell'art.1 combinato disposto con l'art.4. laddove si spiega cosa significa la parola lavoro, fondamento della Repubblica: "Progresso materiale o spirituale della società".

10:50. "Culturalmente dobbiamo impegnarci a far capire questi importanti principi donati dalle persone precedenti e dobbiamo difenderli ogni giorno con parole, scritti e azioni."

11:08. "Nulla è garantito e assicurato se non c'è qualcuno che garantisce e assicura ogni giorno quel bello che oggi abbiamo e che esiste"

DOBBIAMO DIFENDERE QUESTI PRINCIPI CON PAROLE, SCRITTI E AZIONI

www.mirkomarangione.eu


Link al video in cui parlo di questo argomento e che ho pubblicato sulla mia pagina facebook: https://www.facebook.com/mirkomarangione.eu/videos/1227572367416819/