Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Come si scopre di essere un Sapiente



Chi snobba gli altri solo perché non risultano adeguatamente preparati su un argomento specifico è una persona nozionistica, non un sapiente. Chi è sapiente, è amante della sapienza a tal punto da volerla divulgare.

Chi vuol divulgare la sua conoscenza a persone che non hanno lo stesso livello di conoscenza deve conoscere molto bene quel che ha studiato per poterlo far capire a nuovi appassionati. Potrà far emergere tale passione, già inista nell'io di nuove persone.

Egli, riuscendo a compiere questo importante compito, scopre proprio così di essere un Sapiente.

Mirko Marangione
Torino, 21 ottobre 2019