Il Conte di Montecristo di B. August (SerieTV Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Come si scopre di essere un Sapiente



Chi snobba gli altri solo perché non risultano adeguatamente preparati su un argomento specifico è una persona nozionistica, non un sapiente. Chi è sapiente, è amante della sapienza a tal punto da volerla divulgare.

Chi vuol divulgare la sua conoscenza a persone che non hanno lo stesso livello di conoscenza deve conoscere molto bene quel che ha studiato per poterlo far capire a nuovi appassionati. Potrà far emergere tale passione, già inista nell'io di nuove persone.

Egli, riuscendo a compiere questo importante compito, scopre proprio così di essere un Sapiente.

Mirko Marangione
Torino, 21 ottobre 2019