Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

REDDITO DI EMERGENZA - La misura per tutti.


Febbraio 2020


Chi non vede l'onestà e la lealtà del signore fermato da un controllo e che, nella autodichiarazione, avrebbe riportato come motivo "parcheggiatore abusivo", credo che abbia, a mio avviso, seri problemi di comprensione della parola necessità e della parola onestà e lealtà.

No. Non ha trovato delle scuse. No. Non è rimasto in silenzio. Ha parlato con quelle due semplici parole di una Italia sconosciuta, ai margini, lasciata sola.

Ha parlato di cittadini che cercano di vivere come possono, vivono della giornata e se togli loro la giornata, togli loro la vita.

Se vogliamo chiuderci nelle case, se vogliamo farlo senza pesi sulla coscienza, dobbiamo tutti avere un reddito di emergenza.

#RedditoDiEmergenza

Tutti.

Mirko Marangione
Cirié 27 marzo 2020