Questa è la positività.

Dopo il buio, la luce arriva sempre, basta restare in piedi, e attendere fiduciosi. Nel frattempo, bisogna impegnarsi a costruire gli attrezzi che serviranno all'alba e nel giorno che verrà. Non importa quanto durerá la notte, importa la luce del giorno, e questa deve essere presente nella mente di ognuno, già nella notte, già prima che si verifichi realmente. La si deve sentire, percepire, assaporare con la creazione intellettiva ed emotiva, quasi sensoriale. Così, saremo anche pronti quando arriverà realmente col primo raggio, e non ci faremo trovare sorpresi, o peggio disabituati, alla bellezza del Sole oramai anche fuori oltre che dentro. Questa è la positività. Mirko Marangione Roma 28 febbraio 2025

REDDITO DI EMERGENZA - La misura per tutti.


Febbraio 2020


Chi non vede l'onestà e la lealtà del signore fermato da un controllo e che, nella autodichiarazione, avrebbe riportato come motivo "parcheggiatore abusivo", credo che abbia, a mio avviso, seri problemi di comprensione della parola necessità e della parola onestà e lealtà.

No. Non ha trovato delle scuse. No. Non è rimasto in silenzio. Ha parlato con quelle due semplici parole di una Italia sconosciuta, ai margini, lasciata sola.

Ha parlato di cittadini che cercano di vivere come possono, vivono della giornata e se togli loro la giornata, togli loro la vita.

Se vogliamo chiuderci nelle case, se vogliamo farlo senza pesi sulla coscienza, dobbiamo tutti avere un reddito di emergenza.

#RedditoDiEmergenza

Tutti.

Mirko Marangione
Cirié 27 marzo 2020