Il Conte di Montecristo di B. August (Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Una possibile soluzione all'emergenza di oggi, e di domani.



SECONDO ME UNA SOLUZIONE POSSIBILE POTREBBE ESSERE LA SEGUENTE:

1. Uffici pubblici e privati chiusi per 30 gg tranne quelli strettamente necessari e, comunque, garantendo ad essi l'accesso con tute e protezione.

2. Strade chiuse 30gg

3. Quarantena per tutta la popolazione 30gg

4. Libertà di movimento per distribuire beni di necessità alle famiglie, concessa alle Associazioni di volontariato arruolate in sostegno e sotto la guida della protezione civile (qui Le cose che vanno International sarebbe disponibile)

5. Strade libere solo per forze di sicurezza, polizia privata, mezzi di pubblica utilità e ambulanze.

6. LIQUIDAZIONE IMMEDIATA DEGLI STIPENDI DA PARTE DELLO STATO ALLE IMPRESE CON ESENZIONE DA OGNI ULTERIORE TASSA.

7. CONGELAMENTO DI TUTTE LE SITUAZIONI DEBITORIE E CREDITORIE PER 90 GIORNI (COMPRESI GLI AFFITTI, PER INTENDERCI)

8. Mese successivo, incentivo alla ripartenza con finanziamento di un business plan di investimento assistito da un pool di esperti internazionale (lavori, piano di marketing, piano offerte, etc)

Secondo me, così facendo, l'economia non si fermerebbe, ma dimostrerebbe di saper affrontare crisi pandemiche di oggi, e di domani.

La manovra sarebbe da €50 mld.

Lo Stato Italiano produce un PIL di $ 2 146,513 Mld.

Si include la possibilità di un piano di Fundraising internazionale.

Torino, 8 marzo 2020
Mirko Marangione

www. mirkomarangione .eu