Il Conte di Montecristo di B. August (SerieTV Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Processo Penale internazionale, Diritto Penale Internazionale e Diritti umani. Un rapporto di difficile coesistenza.


Mi ha colpito molto lo studio dell'inserimento in sede giudiziale dei diritti umani come strumento giuridico nel tribunale penale internazionale di 3a Generazione, iniziato, invero, già dai primi anni '90 nei tribunali di 1a e 2a Generazione.

La penalizzazione dei diritti umani. Un fenomeno recente definito "Human Right Turn".

Ne vorrei fare un articolo/ricerca.

In questo post vi lascio un quesito:

I Diritti umani sono una protezione internazionale degli esseri umani in quanto tali.

Il diritto penale internazionale (processuale) può costituire un'azione penale contro uno o più esseri umani.

Dalla sanzione penale internazionale  scaturisce un obbligo contro il singolo. 

I diritti umani, invece, sono una protezione base dei diritti, delle libertà e della dignità dell'essere umano.

Come può, dunque, uno strumento posto a protezione degli esseri umani (i diritti umani) ritrovarsi utilizzato dagli enti contro l'essere umano che li abbia violati (a seguito di processi penali internazionali)?

A presto.

Mirko Marangione 

Roma, 8 dicembre 2020