Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Processo Penale internazionale, Diritto Penale Internazionale e Diritti umani. Un rapporto di difficile coesistenza.


Mi ha colpito molto lo studio dell'inserimento in sede giudiziale dei diritti umani come strumento giuridico nel tribunale penale internazionale di 3a Generazione, iniziato, invero, già dai primi anni '90 nei tribunali di 1a e 2a Generazione.

La penalizzazione dei diritti umani. Un fenomeno recente definito "Human Right Turn".

Ne vorrei fare un articolo/ricerca.

In questo post vi lascio un quesito:

I Diritti umani sono una protezione internazionale degli esseri umani in quanto tali.

Il diritto penale internazionale (processuale) può costituire un'azione penale contro uno o più esseri umani.

Dalla sanzione penale internazionale  scaturisce un obbligo contro il singolo. 

I diritti umani, invece, sono una protezione base dei diritti, delle libertà e della dignità dell'essere umano.

Come può, dunque, uno strumento posto a protezione degli esseri umani (i diritti umani) ritrovarsi utilizzato dagli enti contro l'essere umano che li abbia violati (a seguito di processi penali internazionali)?

A presto.

Mirko Marangione 

Roma, 8 dicembre 2020