Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

DA BRUSSELS.

DA BRUSSELS. 

Credo sia giusto dire ai cittadini #leporanesi, #ciriacesi, #napoletani e #romani che seguono la mia pagina, che il progetto europeo B.E.C., ideato da me medesimo anche per le loro comunità, nonostante il punteggio molto elevato, non è riuscito, ad oggi, ad ottenere il #finanziamento.

2,5 sono stati i pochissimi punti che sono mancati per ottenerlo. 

79,5 il punteggio massimo che abbiamo ottenuto.

Il progetto, di cui ero ideatore e leader applicant, riuniva ben 14 Partner europei tra autorità locali e organizzazioni civili e coinvolgeva ben 10 Stati. 

Avvicinava l'Italia, coinvolgendo piccole #città da #nord a #sud. 

Numeri impressionanti, ma che non sono bastati a raggiungere il punteggio vincente. Per ora.

Tuttavia, i numeri parlano #chiaro: la nostra capacità di raggruppare enti locali e organizzazioni civili da tutta Europa, la nostra capacità di ideare, predisporre e scrivere un progetto europeo di qualità è ormai confermato da un riscontro. 


Il nostro #impegno per le #comunità locali, per l'internazionalizzazione del terzo settore, per la prosperità diffusa, per la integrazione europea, per l'innalzamento dei livelli di democrazia locale è solo all'#inizio.

Roma, 25 gennaio 2021

Mirko Marangione