Dichiarazione ALDA - European Association for Local Democracy




Dichiarazione ALDA - European Association for Local Democracy 

Strasburgo, 24 febbraio 2022   

DICHIARAZIONE SU UCRAINA – RUSSIA    

"È un giorno triste.

Nonostante l'escalation degli ultimi mesi, è difficile pensare che una guerra su vasta scala sia iniziata nel mezzo del continente europeo. Come ALDA, deploriamo molte vite che sono già perse e tutta la sofferenza generata contro l'Ucraina negli anni passati e fino ad oggi.

Noi chiediamo che l'Unione europea continui ad avere un ruolo ancora più impegnato per porre fine all'invasione militare russa dell'Ucraina e avviare immediatamente un processo di pace.

Negli ultimi anni, ALDA ha lavorato attivamente in Ucraina, avendo Agenzie della Democrazia Locale a Mariupol - la città più orientale rimasta sotto il controllo di Kiev - e a Dnipro, con i comuni di Mariupol, Dnipro e il distretto di Odessa che sono membri di ALDA. Inoltre, ALDA ha recentemente implementato un ampio programma di capacity building per le autorità locali a Donetsk e Luhansk. Continueremo i nostri sforzi per promuovere la democrazia locale soprattutto ora quando è più necessario! 

ALDA si unisce alla comunità dell'UE nelle sue forti dichiarazioni e chiede un cessate il fuoco immediato e una risoluzione diplomatica della situazione.

Team ALDA e Consiglio Direttivo, 24 febbraio 2022"

_____________________________________________________________________

Leggi la Dichiarazione sul sito dell'ALDA, QUI

.