Il Conte di Montecristo di B. August (Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Dichiarazione ALDA - European Association for Local Democracy




Dichiarazione ALDA - European Association for Local Democracy 

Strasburgo, 24 febbraio 2022   

DICHIARAZIONE SU UCRAINA – RUSSIA    

"È un giorno triste.

Nonostante l'escalation degli ultimi mesi, è difficile pensare che una guerra su vasta scala sia iniziata nel mezzo del continente europeo. Come ALDA, deploriamo molte vite che sono già perse e tutta la sofferenza generata contro l'Ucraina negli anni passati e fino ad oggi.

Noi chiediamo che l'Unione europea continui ad avere un ruolo ancora più impegnato per porre fine all'invasione militare russa dell'Ucraina e avviare immediatamente un processo di pace.

Negli ultimi anni, ALDA ha lavorato attivamente in Ucraina, avendo Agenzie della Democrazia Locale a Mariupol - la città più orientale rimasta sotto il controllo di Kiev - e a Dnipro, con i comuni di Mariupol, Dnipro e il distretto di Odessa che sono membri di ALDA. Inoltre, ALDA ha recentemente implementato un ampio programma di capacity building per le autorità locali a Donetsk e Luhansk. Continueremo i nostri sforzi per promuovere la democrazia locale soprattutto ora quando è più necessario! 

ALDA si unisce alla comunità dell'UE nelle sue forti dichiarazioni e chiede un cessate il fuoco immediato e una risoluzione diplomatica della situazione.

Team ALDA e Consiglio Direttivo, 24 febbraio 2022"

_____________________________________________________________________

Leggi la Dichiarazione sul sito dell'ALDA, QUI

.