Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Buon Capodanno!


Ai miei 40 anni ho fatto una scoperta sensazionale, ovvero ho scoperto al 100% me stesso, e mi piace un sacco! 

Forse con un po' di ritardo sui tempi, ma non sto più a smussare nulla, ho raggiunto un'apprezzabile consapevolezza dei miei limiti e delle mie capacità.

Dodici anni fa in una mia canzone rap scrissi: 

"(...)Cerco la chiave che apre 

ciò che dentro me è impresso, 

è un processo 

portato all'eccesso, 

un cammino senza fine, 

gioco tra rose e spine".

Molto socratico già allora. 

Dopo 12 anni ho finalmente avuto la consapevolezza di aver trovato quella chiave.

Molti si impegnano a crescere fuori, illudono i loro occhi di un cammino di successo, pur tuttavia restando sulla terra eternamente insoddisfatti.

Pochi, invece, scelgono una strada che porta fuori dalla caverna, si impegnano a crescere dentro, sapendo che è proprio qui, nel dentro, che giace fiorente l'origine di tutte le proprie cose.

Coltivare la libertà dello Spirito è un atto d'amore verso una vita generativa, è l'origine della simmetria umana.

A Voi, cari amici Tutti, ai Vostri sogni più coraggiosi, al Vostro Spirito creativo, motus animi continuus 

MMXXIII 

www.mirkomarangione.eu