Il Conte di Montecristo di B. August (Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Buon Capodanno!


Ai miei 40 anni ho fatto una scoperta sensazionale, ovvero ho scoperto al 100% me stesso, e mi piace un sacco! 

Forse con un po' di ritardo sui tempi, ma non sto più a smussare nulla, ho raggiunto un'apprezzabile consapevolezza dei miei limiti e delle mie capacità.

Dodici anni fa in una mia canzone rap scrissi: 

"(...)Cerco la chiave che apre 

ciò che dentro me è impresso, 

è un processo 

portato all'eccesso, 

un cammino senza fine, 

gioco tra rose e spine".

Molto socratico già allora. 

Dopo 12 anni ho finalmente avuto la consapevolezza di aver trovato quella chiave.

Molti si impegnano a crescere fuori, illudono i loro occhi di un cammino di successo, pur tuttavia restando sulla terra eternamente insoddisfatti.

Pochi, invece, scelgono una strada che porta fuori dalla caverna, si impegnano a crescere dentro, sapendo che è proprio qui, nel dentro, che giace fiorente l'origine di tutte le proprie cose.

Coltivare la libertà dello Spirito è un atto d'amore verso una vita generativa, è l'origine della simmetria umana.

A Voi, cari amici Tutti, ai Vostri sogni più coraggiosi, al Vostro Spirito creativo, motus animi continuus 

MMXXIII 

www.mirkomarangione.eu