Dalla Rete delle Culture.



"Da oggi siamo un po' più "grandi". Nuove adesioni alla Rete delle Culture con l'Associazione "Diffondiamo idee di valore", di #Lecce, presieduta da Gabriella Morelli, ETS "Leggo quando voglio" di #Matera, presieduta da Silvana Kultz, Associazione San Michele Arcangelo di #Stroncone (#Terni), presieduta da Fabrizio Mastroianni, Associazione Scuola di Danza, Maria Taglioni, di #Crotone, presieduta da Luana Petrozzi, l'Associazione Itinera Formazione, di #Livorno, presieduta da Morgana Valle, l'Associazione Legambiente Festambiente Sud, di #MonteSantAngelo (#Foggia), presieduta da Franco Salcuni. Tutte diverse, animate per lo più da straordinarie #donne, rappresentative della ricchezza e della vivacità del settore associativo culturale. Ringrazio il Consiglio Direttivo per aver accolto tutte le adesioni. Si cresce, passo dopo passo, con la consapevolezza dello scrittore Gustave Flaubert, "Non è la perla che fa la collana ma il filo". C'è sempre posto per nuovi protagonisti!"


Queste sopra riportate sono state le parole del Presidente della #RetedelleCulture, #LedoPrato, espresse a seguito della riunione odierna del #ConsiglioDirettivo, di cui sono membro.

Siamo arrivati alle soglie dei #sessanta soggetti coinvolti, siamo prossimi ad entrare in #ForumNazionaleTerzoSettore, stiamo lavorando con forza e convinzione per rappresentare le necessità di associazioni culturali e di interesse sociale, per provare a trovare soluzioni condivise anche attraverso l'interlocuzione diretta con le Istituzioni pubbliche e con soggetti strategici.

Dobbiamo sforzarci di costruire un percorso concreto di supporto allo sviluppo del Terzo settore, consapevoli della sua 'co-centralità' nel prospetto di crescita sostenibile del Paese.

Tra i nostri recenti interlocutori, abbiamo avuto e stiamo avendo l'onore di interloquire con Invitalia - Agenzia Nazionale per l'attrazione degli investimenti e lo sviluppo d'impresa S.p.A e con l' Istituto per il Credito Sportivo.

La Rete delle Culture è un progetto giovanissimo, ma già riesce a muovere i suoi primi passi con impegno e competenza per offrire i suoi primi segnali di supporto.

L'associazione Le cose che vanno International (che ho fondato nel 2014 e che presiedo) ha creduto con forza e sin dall'inizio in questo importante progetto di Rete; ha avuto l'onore di poter operare come associazione co-promotrice e, al dì del 5 maggio 2022, come associazione co-fondatrice.

L'ho sempre detto, è un mio personale pensiero, e lo dirò sempre: la Rete è destinata a fare grandi cose, tra queste certamente vi è quella di accompagnare il mondo delle associazioni culturali e di interesse sociale verso il nuovo complesso strumento giuridico codificato nel nuovo Codice del Terzo settore, aiutarle ad intraprendere le nuove opportunità di concreto sviluppo, nell'interesse generale.

Un altro passo.


#culture #terzosettore #retedelleculture #innovazione #interessegenerale #sviluppo


Roma, 24 febbraio 2023

Mirko Marangione