Il più bel passo culturale evolutivo italiano del nuovo decennio.




Cari tutti, mi chiamo Mirko e sono un operatore del terzo settore italiano ed europeo. Mi occupo di diritti umani, cultura, problemi sociali, democrazia, sviluppo sostenibile, innovazione, aggregazione, capacity building, strategie di sviluppo, negoziazione in area non profit, advocacy, rappresentanza di interessi del terzo settore con le istituzioni pubbliche ad ogni livello, con espresso riguardo alle attività di interesse generale.

Opero nel settore da 8 anni, tutti i giorni dell'anno. Ho agito nei limiti delle mie possibilità, ma entro tali limiti con forza e determinazione.

L'ho fatto e lo faccio perché ci credo.

🎨 Io credo fermamente che la cultura possa avere un importante ruolo di sviluppo, non soltanto nella formazione in senso ampio dell'individuo, ma anche nella creazione diretta di innovazione, lavoro, sviluppo sostenibile, democrazia.

⚖️ Come sapete, da qualche anno è in vigore una riforma che ha dato al nostro Paese il primo atto legislativo concreto di rivoluzione del comparto culturale, ovvero il nuovo Codice del Terzo settore.

Se prima le organizzazioni non profit non avevano un unico grande registro comune in Italia, oggi c'è, e si chiama #RUNTS. Assieme al RUNTS, inoltre, nasce per legge anche un fondo strutturato per finanziare le attività di interesse generale degli Enti. Nel 2022 ha superato i 100 milioni di euro (partendo dai circa 60mln stanziati con decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali n. 141 del 2 agosto 2022).

È il fondo del Terzo settore di cui una parte è riservata alle Reti associative ex art. 41 CTS.

È bene precisare che una volta ottenuti i requisiti di Ente del Terzo settore (e di Rete associativa art. 41 CTS) l'accesso ai finanziamenti pubblici per il terzo settore diventa più snello e diretto, proprio grazie a questo Fondo.

Ma c'è di più.

Non era mai accaduto che le associazioni culturali avessero una casa comune in Italia in cui cooperare con tante altre realtà per costruire progetti di interesse generale e dotarsi di diversi fondi per implementarle.

Non era mai accaduto che i bisogni delle organizzazioni culturali venissero rappresentati nel Forum Nazionale Terzo Settore, ovvero il maggior ente italiano rappresentativo accreditato presso le istituzioni della Repubblica italiana.

Questo è accaduto a partire dal 5 maggio 2022 giorno in cui, in Largo Arenula 34 Roma, veniva costituita l' Associazione Rete delle culture, alla presenza del notaio, con il compito di associare Fondazioni, Associazioni, Imprese sociali e riunirle sotto lo stesso tetto per aiutarle a costruire ciò che ho anticipato nelle righe precedenti.

Ad avere questa idea sono stati il (#super) Prof. #LedoPrato, segretario generale della storica ed autorevole Associazione Mecenate 90 insieme al Dott. comm. Marco d'Isanto, tra i massimi esperti commercialisti ed economisti d'italia, in materia di terzo settore.

Quel giorno ero presente anche io, in rappresentanza dell'associazione Le cose che vanno Int., quella piccola ma virtuosa associazione che qualcuno di voi avrà già intravisto in rete da fine 2014. 

In sede costituente sono rientrato nel primo Consiglio direttivo dell'Ente che, pochi giorni fa, ha approvato una serie di nuove adesioni giungendo ormai prossimi ai 70 associati.

E' sempre più vicina la soglia minima di 100 Enti del terzo settore per diventare Rete associativa ex art.41 CTS e sbloccare le numerose opportunità di cui sopra.


R E T E D E L L E C U L T U R E

Ma chi compone questa magnifica Rete?

La Rete è un progetto fortemente innovativo per eterogeneità dei suoi membri (#fondazioni, #imprese sociali e #associazioni) operanti nel settore culturale e sociale; è un atto di coraggio e di ottimismo per una rappresentatività che nel nostro Paese è necessaria.

Tra le organizzazioni che hanno aderito alla Rete delle Culture promossa da Mecenate 90, vi sono la Fondazione Treccani Cultura, Maestri di Strada, Pro Loco UNPLI, Associazione Ecomuseo Casilino, Per il meglio della Puglia, Le 4 Pareti, Associazione delle Arti, SOS Antiracket Antiusura, Associazione Pietre vive, Consorzio Jobel, Fondazione Trame, cooperativa La Paranza, itinerarti e diverse altre organizzazioni che si stanno registrando anche sul nostro sito interattivo. 

Far parte della #Retedelleculture e contribuire attivamente a questo bellissimo processo evolutivo del nostro comparto, è semplice quanto importante.

#Importante perché chi si avvicina alla Rete si accinge a conoscere meglio come far crescere la sua organizzazione non profit, come ottenere finanziamenti, riuscirà più facilmente a contribuire al dibattito pubblico con le istituzioni italiane ad ogni livello in materia di terzo settore culturale, ed avrà accesso a utili giornate di informazione executive in tale ambito.

#Semplice perché basta scriverci, o scrivermi. Sono qui per aiutarvi a fare il più bel passo culturale evolutivo italiano del nuovo decennio.

https://www.retedelleculture.it

Roma, 12 giugno 2023

Mirko Marangione