Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

Shakur

 


Shakur 

Saresti stato un grande difensore dei diritti umani, sono certo che saresti diventato un nuovo MLK, in continuazione con la tua cara mamma.

Sai che da adulto ho studiato diritti umani? Il 9 giugno è il mio compleanno, ne faccio 41, tu il 16 ne avresti fatti 53. 

Già, io credo che se tu fossi rimasto qui con noi, se la criminalità non ti avesse ucciso, forse avremmo lavorato insieme. Forse sarei riuscito ad invitarti in Europa per un progetto globale sui diritti umani.

Sono passati 25 anni ed ancora le tue canzoni sono vive. Recentemente ho visto giovanissimi indossare tue magliette, "Ragazzi svegli" dico sempre tra me e me, e mi riportano alla mia infanzia. Dopo aver letto un piccolo libro di MLK all'età di 8 anni piansi; alla notizia della tua scomparsa piansi. Chissà. Forse è lì che ho maturato la strada del diritto e dei diritti.

Ho chiesto a Bing di creare una tua fotografia a 70 anni, così è a valere per i prossimi 20 anni. 

Già, perché secondo me, anche in età matura saprò cosa ascoltare nei momenti di battaglia.

Siamo combattenti, eternamente insoddisfatti della realizzazione attuale dei diritti. Agiamo nell'ombra dei nostri sogni utopistici. Nella forza della nostra positività. La libertà, la trasparenza, la legalità e lo Stato di diritto sono parte della nostra religione. Cos'altro sennò.


Roma, 7 giugno 2023

Mirko Marangione 


#tupac #rap #hiphop #thuglife #makaveki #2pac #tribute