Il Conte di Montecristo di B. August (Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Guarda il tramonto come se fosse già un'alba.






Recentemente ho incontrato un giovane che amava fare sport di velocità, come ad esempio la corsa in pista, regolarmente eseguita, in sicurezza, mediante appositi mini veicoli tipo Go-Kart.

Gli ho chiesto cosa esattamente si provasse facendo questo (dato che io al suo contrario amo guidare adagio) e mi ha risposto che nel momento in cui si corre in pista si riesce a non pensare a niente, la mente diventa completamente libera da ogni pensiero eventualmente negativo e l'adrenalina sale sino a raggiungere una forma di benessere sia psicologico che fisico.

A distanza di giorni ho capito che questo giovane mi ha descritto esattamente cosa provo mentre scrivo testi rivoluzionari o mentre compio attività utili alla comunità a lungo termine, o mentre studio pensieri filosofici altrui particolarmente rivoluzionari e coraggiosi.

A questo punto, io penso, ognuno vive una forma di spericolatezza della vita come crede, ma se proprio mi dovessi trovare a consigliare il miglior modo di vivere adrenalina e soddisfazione, beh, non ho dubbi.

Provate a costruire una rivoluzione nelle regole, in trasparenza, pacificamente, e tra una pagina e l'altra ascoltate musica, fasciatevi le mani e colpite un sacco, saltate una corda ad occhi chiusi immaginando il domani, guardate il tramonto come se fosse già un'alba.

Napoli, 3/07/2023

Mirko Marangione