Guarda il tramonto come se fosse già un'alba.






Recentemente ho incontrato un giovane che amava fare sport di velocità, come ad esempio la corsa in pista, regolarmente eseguita, in sicurezza, mediante appositi mini veicoli tipo Go-Kart.

Gli ho chiesto cosa esattamente si provasse facendo questo (dato che io al suo contrario amo guidare adagio) e mi ha risposto che nel momento in cui si corre in pista si riesce a non pensare a niente, la mente diventa completamente libera da ogni pensiero eventualmente negativo e l'adrenalina sale sino a raggiungere una forma di benessere sia psicologico che fisico.

A distanza di giorni ho capito che questo giovane mi ha descritto esattamente cosa provo mentre scrivo testi rivoluzionari o mentre compio attività utili alla comunità a lungo termine, o mentre studio pensieri filosofici altrui particolarmente rivoluzionari e coraggiosi.

A questo punto, io penso, ognuno vive una forma di spericolatezza della vita come crede, ma se proprio mi dovessi trovare a consigliare il miglior modo di vivere adrenalina e soddisfazione, beh, non ho dubbi.

Provate a costruire una rivoluzione nelle regole, in trasparenza, pacificamente, e tra una pagina e l'altra ascoltate musica, fasciatevi le mani e colpite un sacco, saltate una corda ad occhi chiusi immaginando il domani, guardate il tramonto come se fosse già un'alba.

Napoli, 3/07/2023

Mirko Marangione