Gli ho chiesto cosa esattamente si provasse facendo questo (dato che io al suo contrario amo guidare adagio) e mi ha risposto che nel momento in cui si corre in pista si riesce a non pensare a niente, la mente diventa completamente libera da ogni pensiero eventualmente negativo e l'adrenalina sale sino a raggiungere una forma di benessere sia psicologico che fisico.
A distanza di giorni ho capito che questo giovane mi ha descritto esattamente cosa provo mentre scrivo testi rivoluzionari o mentre compio attività utili alla comunità a lungo termine, o mentre studio pensieri filosofici altrui particolarmente rivoluzionari e coraggiosi.
A questo punto, io penso, ognuno vive una forma di spericolatezza della vita come crede, ma se proprio mi dovessi trovare a consigliare il miglior modo di vivere adrenalina e soddisfazione, beh, non ho dubbi.
Provate a costruire una rivoluzione nelle regole, in trasparenza, pacificamente, e tra una pagina e l'altra ascoltate musica, fasciatevi le mani e colpite un sacco, saltate una corda ad occhi chiusi immaginando il domani, guardate il tramonto come se fosse già un'alba.
Napoli, 3/07/2023
Mirko Marangione