Il Conte di Montecristo di B. August (Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

Buon Natale

 



Produttori, scrittori, artisti, commercianti, corrieri, designer, creativi, ingegneri, agricoli, artigiani, trasportatori e tantissimi altri lavoratori rendono possibile uno scambio di doni di massa che avviene con ricorrenza in questi giorni. 

Sarò controcorrente, ma per me è bello che vi sia tutto questo e ciò che vorrei è che non vi sia essere umano sulla terra che non possa scegliere se partecipare o meno a questa tradizione, unitamente ad altre similari di altre culture. 

L'operosità umana, espressione del nostro studio quotidiano, è un valore importante che va tutelato e valorizzato, così come la ricchezza diffusa che produce.

Dobbiamo lavorare sodo per assicurare ad ogni persona sulla terra e ad ogni essere vivente quel benessere materiale e spirituale che per diritto di esistenza merita di disporre, sin dalla nascita.

Sogno una ricchezza dell'umanità, senza alcuna zona d'ombra. Chiaro che tutto questo trova la sua origine nella libertà di vivere culture.

Buon Natale.


Roma, 25 dicembre 2023

Mirko Marangione