Il Terzo Settore nell’era dell’Automazione: la nuova infrastruttura umana a partire dal XXI secolo

Introduzione L’umanità sta entrando in una fase storica nuova, caratterizzata da robotica avanzata, automazione diffusa e intelligenze artificiali sempre più autonome. Nei prossimi anni una parte rilevante del lavoro umano potrebbe essere sostituita da sistemi automatizzati. Davanti a questo scenario, il Terzo Settore non sarà un attore accessorio: sarà il pilastro su cui ricostruire il ruolo sociale, il senso comunitario e la dignità economica delle persone. Per questo il Terzo Settore avrà un compito storico. Dovrà diventare la grande infrastruttura umana capace di accogliere chi verrà escluso dal mercato del lavoro tradizionale: offrendo dignità economica, opportunità reali, formazione continua e soprattutto una comunità. Il nostro dovere, nel terzo settore mondiale, è prepararci da subito e correre più veloci del progresso tecnologico (che già corre velocissimo). Ci troveremo a trasformare l'evoluzione tecnologica in un progresso umano condiviso. La Rivoluzione copernicana Te...

A tutti gli amici che da 10 anni mi dicono che ci somigliamo!



In foto da sinistra Fabio Troiano, Mirko Marangione

#ROUND9 Questa foto la pubblico dedicandola con ironia e simpatia ai miei amici e parenti che da 10 anni mi dicono continuamente che somiglio a questo attore, Fabio Troiano.

Stavo seduto in treno in viaggio per Roma e, a dirla tutta, ero anche piuttosto teso per gli impegni che avrei dovuto affrontare il giorno dopo. Per passare il tempo sulla sosta di Milano leggevo notizie e navigavo nel web. In un momento alzo gli occhi e passa Fabio Troiano affianco. Esclamo: "nooo impossibile! noo pazzesco!" e rido da solo. Passato lo stupore dei primi secondi, dopo aver dato la certezza a chi era intorno a me che fossi matto, mi rivolgo a lui, mi conferma la sua identità e gli racconto che da 10 anni mi dicono tutti che gli somiglio. Non potevo mancare ad un selfie con un mio presunto somigliante!

Beh, pubblico la foto su Facebook e ..... un mare di gente a confermarlo! Non mi resta che chiederlo al pubblico del mio Blog premettendo che resto sul pensiero espresso da Benigni nel film Johnny Stecchino, ovvero:"Non me somiglia pe niente".

Scherzi a parte, sono contento di averlo incontrato in quanto ho potuto conoscere una persona molto umile, semplice e disponibile, sicura di sé. Qualità tipiche dei migliori.

Con amicizia,
Mirko Marangione

PS: perché inizio il Post con un hashtag sul numero di #Round? Si tratta di una sfida che ho descritto qui: Grazie mille! Oltre 140 Visualizzazioni in meno di 24 ore!Ecco dunque la Sfida: