Il Conte di Montecristo di B. August (Ita_fra 2024) - RECENSIONE

  Cari Lettori, ho sentito il dovere di recensire la mini serie TV "Il Conte di Montecristo" di Bille August, (Francia Italia 2024) con Sam Clafin, in quanto il romanzo di Dumas è il mio preferito in assoluto sin dall'infanzia ed in quanto questo programma distribuito in Rai  è un vero capolavoro.  Ciò che mi colpisce particolarmente sono certamente i dialoghi, estremamente espressivi, diretti, sintetici ma non arronzati. Concedono il tempo allo spettatore di entrare in sintonia con lo storytelling, senza mai rompere questo legame. In quanto agli attori, menzione speciale al protagonista Sam Claflin e al suo doppiatore Marco Vivio che hanno fornito una percezione estremamente reale delle emozioni del Conte più amato al mondo. Poche volte si è in grado di arrivare ad "essere" il personaggio che si interpreta, e non solo "rappresentare". La differenza è notevole e Sam Claflin è stato in grado di "essere" il Conte di Montecristo con naturalezza...

A tutti gli amici che da 10 anni mi dicono che ci somigliamo!



In foto da sinistra Fabio Troiano, Mirko Marangione

#ROUND9 Questa foto la pubblico dedicandola con ironia e simpatia ai miei amici e parenti che da 10 anni mi dicono continuamente che somiglio a questo attore, Fabio Troiano.

Stavo seduto in treno in viaggio per Roma e, a dirla tutta, ero anche piuttosto teso per gli impegni che avrei dovuto affrontare il giorno dopo. Per passare il tempo sulla sosta di Milano leggevo notizie e navigavo nel web. In un momento alzo gli occhi e passa Fabio Troiano affianco. Esclamo: "nooo impossibile! noo pazzesco!" e rido da solo. Passato lo stupore dei primi secondi, dopo aver dato la certezza a chi era intorno a me che fossi matto, mi rivolgo a lui, mi conferma la sua identità e gli racconto che da 10 anni mi dicono tutti che gli somiglio. Non potevo mancare ad un selfie con un mio presunto somigliante!

Beh, pubblico la foto su Facebook e ..... un mare di gente a confermarlo! Non mi resta che chiederlo al pubblico del mio Blog premettendo che resto sul pensiero espresso da Benigni nel film Johnny Stecchino, ovvero:"Non me somiglia pe niente".

Scherzi a parte, sono contento di averlo incontrato in quanto ho potuto conoscere una persona molto umile, semplice e disponibile, sicura di sé. Qualità tipiche dei migliori.

Con amicizia,
Mirko Marangione

PS: perché inizio il Post con un hashtag sul numero di #Round? Si tratta di una sfida che ho descritto qui: Grazie mille! Oltre 140 Visualizzazioni in meno di 24 ore!Ecco dunque la Sfida: